Questo browser non supporta Javascript RIOS Academy
dove sei: Gestire infrastrutture OpenStack con Ansible
utente: guest tipo: utente
status: navigazione
Gestire infrastrutture OpenStack con Ansible
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare ad utilizzare Ansible e a gestire le infrastrutture IT in modo agile ed efficace.
Obiettivi
Ansible è un software Open Source che non dovrebbe mancare nella cassetta degli attrezzi di chi ha a che fare con le infrastrutture IT. Attraverso Ansible, possiamo automatizzare il cloud provisioning, la gestione delle configurazioni e il deployment di applicazioni. Per sfruttare al meglio una infrastruttura cloud basata su OpenStack, non basta gestire la configurazione dei singoli servizi: occorre saper orchestrare le interazioni e le relazioni tra loro, monitorare il loro stato e programmare le azioni automatiche necessarie al ripristino da guasti. Durante il webinar presenteremo Ansible e vedremo come configurare i ruoli con i task, gli handler, i file e i template. Minimale, consistente e sicuro, Ansible non interferisce con l'ambiente applicativo e non prevede agent da dispiegare sui nodi, richiedendo esclusivamente OpenSSH per funzionare. Impareremo a scrivere i playbook Ansible, utili per gestire ed orchestrare le configurazioni OpenStack e manutenere le applicazioni.
Modalità didattica:
Il corso è erogato completamente a distanza, tramite la piattaforma ADA. I contenuti derivano da un webinar realizzato il giorno 12 aprile 2017, troverete la registrazione del seminario e le slide utilizzate.
Copyright
Il corso è stato progettato e realizzato da D. Davide Lamanna - Binario Etico.
1 Credito
Italiano
1 Ora
Fornito da Binario Etico
Via Salaria, 292 - RM (ROMA)
Loading...
Webinar BE04
Costo
Gratuito
Tipo di corso
Corso Online
Durata
1 Ora
Date
Dal 29/03/2017 al 06/04/2018
Tutor
D. Davide Lamanna